SafetyBicycle

Thursday, February 07, 2008

3) Celebrazione 2008 di ANTIDUMPING CHINA, Bologna, 8 FEB 2003 Una storia racchiusa in una foto e... in quattro documenti scritti.


Nella sorpresa provocata dal successo di Bologna, quasi tutta la stampa specializzata mondiale (questa è la pagina del giornale inglese BikeBiz ma sul web circolano ancora molte altre citazioni di testate americane, cinesi e taiwanesi) riportò con grande evidenza la cronaca della giornata con tanto di nomi e cognomi dei promotori e del fatto che essi stessi avrebbero dato vita al Comitato Antidumping. Nei giorni seguenti molti giornalisti che conoscevano SafetyBicycle telefonarono per complimentarsi e per avere notizie e foto di prima mano.
La stampa italiana specializzata e anche un importante quotidiano economico allineato sulle posizioni della grande industria, i cui giornalisti amici oltre all'invito avevano ricevuto in anteprima dettagli e schede informative sul problema dumping e sull' evento Bologna, sembrò temporeggiare... forse in attesa di mettersi in sintonia con i loro referenti abituali. Purtroppo questi ultimi , che a Bologna si erano auto-relegati al ruolo di spettatori, ci misero un certo tempo per riprendersi dalla sorpresa e riorganizzarsi. In generale l'allarme contro 'il commercio ad ogni costo' con il grande paese asiatico non era ancora un tema ritenuto importante e sembrava essere solo una strana fissazione dell'allora ministro Tremonti (a cui venne tempestivamente inviata a nome del costituendo Comitato una richiesta di supporto, dopo mesi tardivamente scimmiottata da un utile idiota ): basti pensare che fino all'autunno precedente le ditte cinesi erano state accolte con tutti gli onori alle fiere italiane di settore ricevendo pericolose aperture di credito sul mercato europeo con una operazione talmente disinvolta da ricevere molte critiche in tutt' Europa. Comunque, un amico ha voluto recentemente ricordare che il suo giornale nel numero di Marzo 2003 a pagina 108 ha fatto una precisa cronaca dell' avvenimento:ne va dato atto, ma va anche ricordato che una sola testata dopo mesi riportò una nota di merito sull' effettiva rivoluzione che Bologna 2003 aveva scatenato. Non si sa come, ma dopo qualche tempo il giornale ... chiuse i battenti.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home